Settori di applicazione

Formula 1

La ricerca delle massime prestazioni è spinta all’estremo. Tutte le tecnologie impiegate devono esprimere il loro più alto potenziale unitamente alla massima affidabilità. Lo shot peening è strategico sia sui componenti meccanici sia su quelli strutturali.

Aeronautica

Per ovvie ragioni questo settore è caratterizzato dalla ricerca della massima affidabilità. Lo shot peening permette di ottenere contemporaneamente leggerezza ed affidabilità dei componenti meccanici e di quelli strutturali.

Energia

Per ovvie ragioni questo settore è caratterizzato dalla ricerca della massima affidabilità. Lo shot peening permette di ottenere contemporaneamente leggerezza ed affidabilità dei componenti meccanici e di quelli strutturali.

Auto e moto

Sempre più si sente parlare di riduzione delle emissioni inquinanti, riduzione dei consumi specifici, sicurezza ed affi dabilità. Lo shot peening è un valido strumento che, opportunamente impiegato, può risolvere anche problemi di rumorosità e lubrificazione delle trasmissioni.

Movimento terra

Questo settore, che in passato era considerato un settore di scarso impegno tecnologico, oggi pretende prestazioni sempre più elevate e rumorosità sempre più contenute. Anche in questo settore diventano sempre più importanti trattamenti ad alto contenuto tecnologico come lo shot peening.

Industria navale

Componenti di tanto generose dimensioni, nonostante le apparenze, soffrono dei medesimi problemi di fatica meccanica di tutti gli altri settori. Inoltre l’ambiente particolarmente aggressivo complica ulteriormente le cose. Lo shot peening è un trattamento indispensabile.

Macchine automatiche

Un settore molto vasto in cui sono molti gli organi meccanici soggetti a fatica. Le altissime produttività degli impianti tipici del settore richiedono una altrettanto alta affidabilità. Sia lo shot peening sia il trattamento di rugosità controllata sono validi strumenti per la soluzione delle problematiche tipiche del settore.

Stampi e varie

In questa sezione molto generica vengono raggruppati i settori più diversi come la pressofusione delle leghe leggere, lo stampaggio delle materie plastiche e delle gomme, l’alimentare e molti altri. La fatica degli stampi, superfi ci con rugosità perfettamente controllata, lo stress corrosion e la sanificabilità delle superfi ci sono problematiche risolvibili con i trattamenti Peen Service.